LA    RACCOLTA    DIFFERENZIATA



METTIAMO LE COSE A POSTO ......
AL LORO POSTO!

     Carissimi concittadini,
     come ormai ben noto, uno dei maggiori problemi che la società moderna si trova ad affrontare, sono i rifiuti. Smaltirli è diventato potenzialmente pericoloso per l'ambiente e molto costoso per le Amministrazioni tutte. La prima regola da seguire sarebbe produrne sempre meno, evitando comportamenti consumistici che invece di migliorare la qualità della nostra vita, la rendono meno naturale e di conseguenza meno libera. Lo sforzo di questa Amministrazione, per avviare in maniera stabile la raccolta differenziata dei rifiuti, richiede pertanto il contributo di noi tutti, nessuno escluso. Separare nelle nostre case i rifiuti (organico, carta, plastiche, metalli, vetro, ingombranti, R.A.E.E., e indifferenziato) contribuisce a migliorare molti degli aspetti legati al problema dei rifiuti a livello globale e di conseguenza della qualità della vita, non solo della nostra comunità.
     La tutela dell'ambiente e della salute umana non ha colore politico ma è demandata a tutte le donne e gli uomini di buona volontà. L' Amministrazione comunale sta facendo il primo faticoso passo, ora dobbiamo camminare tutti insieme, sostenendoci a vicenda, verso il traguardo della cultura della sostenibilità ambientale. Acquisire nuova responsabilità nei confronti di ciò che produciamo riciclando il più possibile le varie tipologie di rifiuto, dare nuovo valore a ciò che la nostra società dei consumi ci porta a considerare come un oggetto di scarto, ed in quanto tale, inutile ed inutilizzabile.
     Siamo consapevoli che, come ogni cambiamento radicale, ci saranno dubbi e resistenze, problemi e difficoltà, ma contiamo che con il nostro impegno e con la partecipazione attiva di tutta la cittadinanza nel "mettere le cose a posto", questa sfida possa essere vinta con successo e trasformare il nostro Comune in uno di quelli che raggiungono le più elevate percentuali di rifiuto differenziato.
     Con questa piccola guida alla raccolta differenziata, l'Amministrazione intende informare i cittadini, dei servizi ambientali che il Comune sta mettendo a loro disposizione, con l'intento di fornire un aiuto ed un orientamento agli utenti al fine di migliorare le modalità di conferimento dei rifiuti urbani.
     Con la possibilità di modificare in itinere eventuali disservizi, avremo la certezza di migliorare l'ambiente che ci circonda e la qualità della nostra vita, grazie alle nostre nuove abitudini e, se saremo davvero bravi, anche di ridurre i costi per l'amministrazione legati allo smaltimento dei rifiuti.
      Buon riciclo a tutti!


Il Sindaco
Dott.  Ermanno Schiano

   
a cura del Settore Comunicazione Istituzionale ed Ass. alla Visibilità: Mercoledì, 03-Apr-2013
 
 
NOTIZIE
 
INFORMAZIONI
FLEGREA LAVORO
Via Cuma n. 232
80070 - Bacoli (NA)
Tel:  0039 081523.61.30
Fax: 0039 081853.53.68
U.R.P.
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel:  0039 081 855.32.14
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800 23.57.63
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line