COMUNICATO  DEL SINDACO



BENI ARCHEOLOGICI, PARTE LA CAMPAGNA
“ADOTTA UN MONUMENTO MINORE”

       Affidamento dei siti archeologici cosiddetti “minori” ad associazioni e privati. E’ questa la “ricetta” del Comune di Bacoli per la gestione e il rilancio dei reperti presenti sul territorio. L’iniziativa nasce da una convenzione tra l’Ente e la Soprintendenza ai Beni Archeologici e che a breve darà vita ad un bando di gara per l’affidamento.
       L’annuncio è stato dato dall’assessore ai Beni Culturali Flavia Guardascione durante un intervento al convegno “Le risorse archeologiche, architettoniche e paesistiche dei campi flegrei”, andato in scena ieri alla Mostra d’Oltremare di Napoli. «L’amministrazione con questa azione tiene fede al proprio compito istituzionale di valorizzare i beni culturali istituendo un dialogo costruttivo che risola le criticità e dia uno slancio allo sviluppo di un turismo culturale e di qualità».- ha spiegato il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano.
       Altri progetti, finalizzati alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, sono in corso con Soprintendenza ai Beni Archeologici di Napoli e le varie Università «Questo è il risultato di mesi di lavoro di condivisione con la Soprintendenza che parte da un’analisi approfondita delle caratteristiche del territorio non solo in termini culturali ma anche sugli aspetti socio-economici. Puntiamo a rilanciare il territorio partendo dalla valorizzazione di ciò che abbiamo ereditato dal passato, dai tesori della nostra città.» ha concluso l’Assessore ai Beni Culturali Flavia Guadascione.

a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale
Gennaro Del Giudice
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale: Lunedì, 22-Set-2014
 
 
 
Il Sindaco comunica

 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line