COMUNICATO  DEL SINDACO



INIZIO ANNO SCOLASTICO,
SINDACO E ASSESSORE LASCIANO LETTERA DI AUGURI SUI BANCHI

       Una piacevole sorpresa ha accompagnato l’apertura del nuovo anno scolastico nella città di Bacoli: il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione hanno lasciato sui banchi di scuola lettere di auguri per gli studenti. L’iniziativa è stata messa in atto questa mattina presso l’Istituto Comprensivo “Paolo Di Tarso”, prima scuola ad aprire i battenti dopo la pausa estiva, e sarà ripetuta lunedì 15 settembre in tutti gli altri istituti scolastici del territorio.
       Attese, desideri, aspettative che accompagnano ogni inizio anno scolastico e l’auspicio da parte di Sindaco e Assessore affinché «la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma sia soprattutto il luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarvi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società. Nel processo di formazione delle vostre coscienze di individui liberi e auto-pensanti determinante sia l’apporto della comunità scolastica, intesa come insieme di alunni e insegnanti, che deve agire sempre in termini di dialogo condiviso e confronto aperto e rispettoso di tutti». Una sorpresa gradita dai giovani alunni che prima dell’inizio delle lezioni hanno letto il messaggio di auguri firmato dal Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione.

LA LETTERA INTEGRALE

      Carissimi ragazze e ragazzi, oggi vi apprestate ad iniziare il primo giorno di scuola dopo una lunga pausa, che speriamo sia stata per tutti voi rinfrancante. Tanti primi giorni di scuola avete vissuto, tutti diversi perché diverso era lo stato d’animo che vi accompagnava e perché ogni volta siete più grandi dell’anno precedente; ma ogni nuovo anno scolastico, anche se talvolta può destare ansia e preoccupazione, porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di conoscerne di nuovi, voglia di fare meglio, e quella sensazione tutta speciale di rinnovamento, che solo il primo giorno di scuola riesce a trasmettere. La scuola a ben pensarci è sempre vicina a noi, ci accompagna durante il cammino della nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita; è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive, è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, è a scuola insomma che diventiamo grandi.
      L’augurio che rivolgiamo a voi per questo nuovo inizio è che la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma sia soprattutto il luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarvi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società. Nel processo di formazione delle vostre coscienze di individui liberi e auto-pensanti determinante sia l’apporto della comunità scolastica, intesa come insieme di alunni e insegnanti, che deve agire sempre in termini di dialogo condiviso e confronto aperto e rispettoso di tutti. La scuola è il luogo dove trascorrerete la maggior parte del tempo ed è per questo che vi auguriamo che sia un luogo dove sentirvi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le vostre opinioni senza mai essere irrispettosi verso gli altri, alunni o insegnanti che siano, un luogo in definitiva dove essere ascoltati; è importante non aver paura, affidarsi agli insegnanti che sapranno guidarvi con professionalità e dedizione e soprattutto avere fiducia in voi stessi e nelle vostre capacità. Auguriamo a tutti voi che la scuola possa rappresentare sempre un luogo di crescita dove esprimere le vostre potenzialità e i vostri talenti.


a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale
Gennaro Del Giudice
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale: Giovedì, 11-Set-2014
 
 
 
Il Sindaco comunica

 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line