COMUNICATO  DE L SINDACO


Area pedonale per il molo di Baia


    Area pedonale per il molo di Baia: ieri la firma di un protocollo d’intesa tra Comune, Regione, Ufficio circondariale marittimo di Pozzuoli e Locamare Baia. Durante un tavolo tecnico, convocato per programmare le attività amministrative con lo scopo di pedonalizzare il porto, sono state dettate le
linee guida del piano.
     Si comincia, in un periodo compreso tra la fine di maggio e i primi di giugno, con una pedonalizzazione parziale dal molo sud. E per l’estate 2012 tutta l’area diventerà off-limits al traffico.
     I due ingressi ai margini del porto, per la prossima estate, saranno utilizzati dai veicoli solo per raggiungere le aree di sosta delimitate dalle strisce blu e disponibili nella parte alta; quelle prospicienti lo specchio acqueo saranno abolite. La proposta di vietare al traffico il molo è stata valutata anche con il Comando di polizia municipale, diretto dal comandante Marialba Leone, in ordine ai problemi di traffico che si verificano in particolare durante la stagione estiva.
     Il sindaco Ermanno Schiano spiega: “E’ necessario proprio per tali ragioni e a tutela dell’area marina protetta vietare il porto alla circolazione veicolare. Con questa misura si intende garantire migliori condizioni di viabilità e di vivibilità, anche in prospettiva della prossima riapertura di via Monte Grillo”.
     Fondamentale risulta conciliare il piano con il funzionamento di tutte le attività che si svolgono in ambito portuale, dalle commerciali e ristorative alle diportistiche, considerando che il porto turistico è tra i più attrezzati della linea di costa con 750 posti barca. “Il Comune di Bacoli, allo scopo di favorire la fruibilità pubblica dell’area e di salvaguardarne gli aspetti ambientali - riporta il protocollo firmato – di particolare rilevanza in ragione della sua collocazione nell’ambito dell’area marina protetta, adducendo inoltre ragioni correlate alla esigenza di ridurre la circolazione automobilistica e di decongestionare il traffico veicolare in talune aree urbane, ha reso noto di ritenere di fondamentale importanza per la collettività locale l’obiettivo, fortemente voluto e condiviso anche dalla Regione Campania, della pedonalizzazione dell’intera area portuale ed ha attivato a tal fine in ambito locale un tavolo di concertazione con le associazioni e gli imprenditori”.

Il Portavoce del Sindaco
dr.ssa Patrizia CAPUANO

a cura del Portavoce del Sindaco: Venerdì, 29-Apr-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line