COMUNICATO  DE L SINDACO


Un anno di attività amministrativa: successi e prospettive

    Il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano, fa il punto della sua attività amministrativa dopo un anno di mandato nel corso di una lunga intervista rilasciata ad un tv privata locale.
     Grandi novità sono state anticipate dal primo cittadino bacolese: stop al ticket per il litorale di Miseno e Miliscola, la riapertura di via Monte Grillo a Baia e il restyling di Villa Ferretti tra le iniziative illustrate durante il programma che lo ha visto protagonista.
     Per quanto riguarda l'ingresso a pagamento, per la prima estate i turisti non residenti potranno accedere alla linea di costa flegrea e alle spiagge senze dover pagare il pass di cinque euro per ogni auto. "C'è una sentenza del Consiglio di Stato confermata da un decreto del Presidente della Repubblica che si appella ad una ragione di equità sociale - spiega il sindaco Schiano - dal ticket, secondo questi provvedimenti, possono essere esclusi solo coloro che abitano nella Ztl. Nel nostro caso dovrebbero essere esentati solo i residenti di Miseno e Miliscola. Tutti gli altri residenti a Bacoli, secondo la sentenza, dovrebbero pagare. Abbiamo avuto un confronto con i legali e ci è parso giusto fare un passo indietro, rispetto alla decisione di inserire una sorta di oblazione regolata dalla videosorveglianza".
    Quindi via libera alle spiagge per l'estate 2011 per residenti e non, contando però su un potenziato piano di controlli con le forze dell'ordine e lavorando in sinergia con gli operatori turistici, sia del litorale di Miseno-Miliscola che della spiaggia romana. Prevista inoltre, come qualche anno fa, la presenza dei vigili urbani sugli arenili.
    Altro punto affrontato è la riapertura a doppio senso di marcia in via Monte Grillo in località Punta Epitaffio: i lavori per il consolidamento della collina sono ripresi serrati e per il 20 maggio dovrebbe essere ripristinato il traffico veicolare auspicato da operatori turistico-commerciali e automobilisti.
    La riqualificazione di Villa Ferretti - delineata da una delibera di giunta per un utilizzo culturale legato al mare coinvolgendo studenti provenienti da altre città- è legata ad un processo di ottimizzazione del settore ricettivo.
    Massima sensibilità dell'Amministrazione Schiano anche nei confronti dell'ambiente: dopo il dissequestro dell'ex Cava Lubrano stabilito dalla sesta sezione del Tribunale di Napoli ora c'è attenzione per la fase di bonifica dell'area.
    Per il processo di recupero dei laghi, si conta sul contributo degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn che effettueranno una caratterizzazione dei fondali a partire dal Fusaro.

Il Portavoce del Sindaco
dr.ssa Patrizia CAPUANO

a cura del Portavoce del Sindaco: Giovedì, 28-Apr-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line