COMUNICATO  DE L SINDACO

“ICRISI CANTIERI DI BAIA, IL MONITO DEL SINDACO:
«BISOGNA PAGARE GLI STIPENDI E PROGRAMMARE IL FUTURO»


    Questa mattina il sindaco di Bacoli Ermanno Schiano ha ricevuto una delegazione di dipendenti della società “Cantieri di Baia Mericraft S.p.A.”. L’incontro nella sala Giunta del Comune è avvenuto a termine del corteo indetto dagli stessi lavoratori e dai sindacati che denunciano la grave situazione lavorativa che stanno vivendo i circa 110 dipendenti dell’azienda che oltre ad essere finiti in cassa integrazione straordinaria, non percepiscono lo stipendio da 4 mesi. Ai manifestanti, giunti nel cortile del Comune, si sono uniti in segno di solidarietà anche i funzionari e i dipendenti del comunali. «Purtroppo il settore nautico è in crisi a seguito della grave congiuntura economica che sta vivendo l’intero paese - spiega il sindaco Ermanno Schiano che ha assicurato alle parti il massimo sforzo istituzionale – ma di fronte a questa situazione noi vogliamo sederci con i vertici aziendali per risolvere il problema di oggi e programmare il futuro perché oltre a ricevere gli stipendi arretrati è necessario che i lavoratori abbiano garanzie anche per i prossimi anni. E ciò può essere garantito solo con un’attenta e oculata programmazione aziendale. Nel frattempo ho attivato tutti i canali istituzionali e tra questi ho contattato personalmente anche l’assessore regionale Severino Nappi, affinché venga avviato un percorso per salvaguardare i posti di lavoro e l’intero settore nautico».
    Il caso dei lavoratori dei “Cantieri di Baia” è stato discusso anche nell’ultimo consiglio comunale durante il quale è stato approvato un deliberato votato all’unanimità da tutti i consiglieri. Solidarietà, auspicio per una sollecita definizione della problematica e il conferimento dell’incarico al sindaco affinché partecipi ai tavoli istituzionali chiedendo “ad horas” la presentazione del piano industriale da parte della società per conoscerne immediatamente le ricadute occupazionali economiche e sociali sul territorio di Bacoli.
    Allo stesso tempo, attraverso il documento, viene sollecitato il pagamento delle 4 mensilità arretrate e il monitoraggio dei tempi e delle modalità della erogazione della cassa integrazione. Infine attraverso il deliberato di consiglio comunale vengono invitati tutti i soggetti coinvolti (Sindacati, Banche, Azionisti e la stessa società Cantieri di Baia Mericraft) ad operare per il pieno raggiungimento di un accordo sindacale che garantisca il diritto – dovere ad un lavoro dignitoso nei termini contrattuali e nelle condizioni di svolgimento, ferma restando la necessità di garantire ai lavoratori la copertura degli ammortizzatori sociali previsti dalla vigente normativa.

a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale
Gennaro Del Giudice
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale: Giovedì, 02-Feb-2012
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line