COMUNICATO  DE L SINDACO


Approvato il regolamento per la costituzione di otto Consulte

    Il Consiglio comunale integra e modifica con una delibera “Il regolamento per le libere forme associative. Consulte”.
    Il provvedimento, votato durante la seduta consiliare di lunedì 28 marzo nella Sala Ostrichina, dà il via alla istituzione delle Consulte relative ai seguenti otto settori: Consulta per i problemi dell’Ambiente; Consulta per i Beni culturali; Consulta minori e giovani; Consulta anziani, nel rispetto dei principi previsti dalla legge 328; Consulta per lo sviluppo socio-economico del territorio; Consulta per le attività sportive e ricreative; Consulta per i rapporti tra Ente Locale e Volontariato; Consulta Visibilità e Vivibilità.
    Esse sono composte da: cinque consiglieri, rappresentanti della Giunta comunale (Assessore al ramo), un esperto della materia, rappresentanti delle varie associazioni locali, delle associazioni giovanili e per ogni Istituto di II grado del territorio comunale; per quelle relative alle problematiche di minori, giovani, anziani e ambiente si prevede una presenza dei servizi dell’Asl Na2 Nord; per la Consulta relativa ai Beni culturali si prevedono i rappresentanti dei Servizi territoriali delle Sovrintendenze.
    Queste le funzioni: predisposizione, presentazione al Consiglio comunale di proposte di deliberazione anche in materia di bilancio e di programmazione in generale; formulazione di interrogazioni ed interpellanze al Sindaco; emissione di pareri richiesti dagli organi e dagli uffici comunali; verifica e controllo circa la coerenza e la rispondenza dell’attività gestionale comunale con la programmazione previamente adottata.
    L’assessore alle Politiche Sociali, Gennaro Carannante, spiega: “La proposta di deliberazione è stata elaborata con il Sindaco Ermanno Schiano e il responsabile del servizio Lucia Basciano. Successivamente è stata sottoposta alla Commissione Servizi Sociali per essere discussa in Consiglio comunale. È intento dell’Amministrazione, con la costituzione delle Consulte, valorizzare le forme di partecipazione popolare previste dalla normativa vigente, dallo Statuto e dai Regolamenti".

Il Portavoce del Sindaco
dr.ssa Patrizia CAPUANO

a cura del Portavoce del Sindaco: Mercoledì, 30-Mar-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line