COMUNICATO  DE L SINDACO


Raccolta differenziata:al via una campagna di informazione e sensibilizzazione


     Per la raccolta differenziata, a Bacoli, c’è un corso di formazione per facilitatori.
     Il Comune, che ha cominciato ad attuare la raccolta prevista dalle direttive europee e stabilita per legge con normative nazionale e regionale, ha organizzato incontri per informare e sensibilizzare alla differenziata. Essa è per definizione la divisione dei rifiuti, un’operazione semplice e di facile esecuzione.
    Per questo obiettivo è sufficiente l’informazione contenuta nel volantino e nei bandi affissi nei luoghi più frequentati. Se invece si punta anche alla riduzione dei rifiuti, allora è il punto leva per sensibilizzare la popolazione verso la promozione di comportamenti adeguati. Questo è stato lo spirito della proposta formativa per i facilitatori della raccolta differenziata. Allo studio del programma ha partecipato Gaetano Basile, della Flegrea Lavoro, con la consulenza del sociologo e volontario, esperto della formazione, Francesco Porro.
    I contenuti individuati sono stati divisi per aree tematiche; area congnitiva: analisi del modello consumistico basato sui comportamenti del “crescete e rottamate”; area operativa: informazione “ragionata” sulla corretta applicazione della metodologia della raccolta differenziata; area degli orientamenti: consigli pratici per consumi/acquisti biodegradabili; area dei vantaggi per il sistema socio-economico. Il gruppo ha partecipato agli incontri formativi e ha acquisito le tecniche di trasmissione del messaggio relativo alla differenziata e all’uso di strumenti didattici.
     Diversi gli incontri con circoli di pensionati, parrocchie, gruppi sociali, scuole, Università popolare dei Campi Flegrei. “Lo sforzo di questa Amministrazione, per avviare in maniera stabile la raccolta differenziata dei rifiuti, richiede il contributo di noi tutti – afferma il Sindaco Ermanno Schiano – La tutela dell’ambiente e della salute umana non ha colore politico ma è demandata a tutti. L’Amministrazione comunale sta facendo il primo passo, ora dobbiamo camminare tutti insieme verso il traguardo della cultura della sostenibilità ambientale”.

Il Portavoce del Sindaco
dr.ssa Patrizia CAPUANO

a cura del Portavoce del Sindaco: Lunedì, 10-Gen-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line