COMUNICATO  DEL SINDACO



IN CENTINAIA PER GIAMBATTISTA VICO
SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE DEL “CERTAME FILOSOFICO”

certame filosofico
    Si è conclusa con un “Arrivederci a Villa Ferretti, la villa della Legalità” la terza edizione del Premio Filosofico “Giambattista Vico in Italia e nel Mondo”. Anche quest’anno numerosi sono stati i partecipanti alla manifestazione organizzata dal Comune di Bacoli insieme al Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, d’intesa con la Società Filosofica Italiana e la sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Napoli. Oltre 250 studenti dei vari licei di Napoli e Provincia e della scuola militare “Nunziatella” hanno affollato per tre giorni la Casina Vanvitelliana del Fusaro. Venerdì pomeriggio, a margine della conclusione dei lavori, il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano e l’assessore alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione hanno consegnato una targa-premio a tutti gi istituti partecipanti.
certame filosofico «In tre anni questa manifestazione è cresciuta tantissimo e vedere centinaia di studenti affollare la Casina Vanvitelliana è per noi un motivo di grande orgoglio. – afferma il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano - In un momento di congiuntura economica è giusto investire sulla cultura e sui giovani e il “Premio Giambattista Vico” rappresenta un’importante opportunità e una prestigiosa vetrina per il territorio. La prossima edizione del Certame – annuncia Schiano - si terrà finalmente a Villa Ferretti, la villa del mare, bene sottratto alla camorra e simbolo della lotta all’illegalità. Infine mi preme ringraziare, in particolar modo, la Dottoressa Cristina Di Colandrea e l’intero Settore Cultura del Comune di Bacoli che con il loro lavoro hanno reso questo premio il fiore all’occhiello della nostra attività culturale».
   L’iniziativa ha coinvolto le scuole italiane di secondo grado con lezioni tenute da esperti nazionali ed internazionali. «In questo momento storico potenziare le forze dell’Università e della scuola è un’azione pedagogicamente e culturalmente rilevante per noi, per la città di Bacoli, per l’Università di Napoli e per il Consorzio Interuniversitario Civiltà del Mediterraneo che ho l’onore di presiedere» ha concluso il Professor Fabrizio Lomonaco.
    La prova finale del Premio Filosofico “Giambattista Vico in Italia e nel mondo” si terrà a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nei giorni 6 e 19 aprile e verterà sul commento di un brano della Scienza Nuova del 1725, nella nuova edizione pubblicata a cura e con introduzione di Fabrizio Lomonaco. I primi classificati parteciperanno al convegno di studi internazionali previsto a Zagabria nel prossimo mese di luglio. Uno dei primi due sarà assegnato dalla Società Filosofica Italiana.


a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale
Gennaro Del Giudice
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale: Lunedì, 24-Mar-2014
 
 
 
Il Sindaco comunica

 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line