COMUNICATO  DE L SINDACO


La lezione di Giambattista Vico: un master per i liceali
 

     Un Certame filosofico,  dedicato alla figura di "Giambattista Vico nel Mediterraneo", sarà promosso per l'anno scolastico 2011-2012 dalla Società Filosofica Italiana Sezione di Napoli "G. Vico" con il Consorzio  Interuniversitario "Civiltà del Mediterraneo".
      Stamani la presentazione dell'iniziativa, rivolta agli studenti dei Licei statali italiani,  nella Sala Giunta del Municipio. Al primo laboratorio, che  si svolgerà tra Napoli e Bacoli dal 27 al 29 ottobre, hanno aderito per ora  cinque scuole di cui due della provincia di Catania e tre dell'area nolana. 
    E secondo il programma le lezioni si terranno  a Villa Ferretti  oppure nel Complesso vanvitelliano del Fusaro,  come riporta una nota informativa, a cura "di docenti di Storia  e Filosofia, di Filologia classica  e moderna delle Università degli Studi di Napoli e Salerno su Vico e il mito di Cuma, I popoli del Mediterraneo nella "Scienza Nuova",  Filologia  e Filosofia nella poesia omerica di Vico. Previste inoltre  prove di scrittura e di rappresentazione".
    La riunione  di stamattina si è rivelata anche  un'occasione per illustrare il pacchetto turistico riservato agli studenti impegnati nel Certamen. Il sindaco Ermanno Schiano a riguardo spiega: "Dopo aver siglato il protocollo d'intesa con il Consorzio Interuniversitario "Civiltà del Mediterraneo" per il progetto dedicato a Villa Ferretti,  è nata l'esigenza  di creare un prodotto Bacoli. Oltre al piano riservato ai liceali  e presto  agli universitari per i Master, abbiamo intrapreso un percorso con la Sovrintendenza per una card  d'ingresso ai monumenti da legare ad un piano di fruizione  e di rilancio della città".
    Una sorta di promozione  del territorio all'insegna della rivalutazione del patrimonio archeologico e degli studi classici,  che vede impegnati anche gli imprenditori  locali.
    Il pacchetto  per i licei è il primo step di un  più ampio percorso di rilancio del sostrato storico flegreo: il tavolo tecnico per la filiera turistica è aperto, una sfida accolta e condivisa anche da Gino Illiano, consigliere con delega alla Cultura.

a cura della Segreteria del Sindaco

a cura della Segreteria del Sindaco: Venerdì, 15-Lug-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line