COMUNICATO  DE L SINDACO

Si al Patto dei sindaci

    La città di Bacoli aderisce al “Patto dei sindaci”, l’iniziativa della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e il potenziamento dell’efficienza energetica.
    Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la delibera di adesione al Patto, proposta dalla Giunta Comunale e condivisa da una mozione protocollata dal consigliere Ciro Pasquale Mancino. “Attraverso questa adesione volontaria - affermano il sindaco Ermanno Schiano e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Scotto di Vetta - si dovrà strutturare un’unità organizzativa specifica e l'operato sarà valutato direttamente dall'organismo europeo. Solo l'esito positivo di tali verifiche ci consentirà di attivare specifici finanziamenti per la riduzione di CO2 a favore della tutela dell’ ambiente. Risorse necessarie che permetteranno a Bacoli di iniziare il cammino verso la "Città Sostenibile", con altri progetti che stiamo seguendo e che costituiscono un unico programma dell'amministrazione comunale”.
     Il “Patto dei sindaci” presuppone da parte delle città firmatarie una riduzione dei gas serra pari al 20 per cento entro il 2020, rispetto agli indici conseguiti nel 1990. Si punta, al fine di ottenere l’obiettivo prefissato, ad una mobilità pulita e ad una campagna di informazione finalizzata alla limitazione dei consumi, prevedendo peraltro la riqualificazione energetica degli immobili.
     Al fine di sostenere il “Patto dei sindaci”, è stato anche istituito un fondo dalla Banca Europea per gli Investimenti con il “Piano Energia Intelligente per l’Europa”. Le risorse possono essere accessibili ai cittadini che, per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 su scala mondiale e con risparmi sulla bolletta, possono eseguire modifiche ai propri immobili contando sulle più moderne tecnologie.

Il Portavoce del Sindaco
dr.ssa Patrizia CAPUANO

a cura del Portavoce del Sindaco: Lunedì, 04-Apr-2011
 
 
 
Il Sindaco comunica



Documento


 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line