COMUNICATO  DEL SINDACO


RIAPRONO LE SCUOLE, NOVITA’ E PROGETTI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
L’AUGURIO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE
«UN FORTE IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI STUDENTI DI BACOLI»


      Al via il nuovo anno scolastico tra novità e progetti in cantiere. Le scuole di Bacoli iniziano con un nuovo assetto organizzativo con tre istituti comprensivi: Paolo di Tarso, Antonio Gramsci, Plinio il Vecchio che riuniscono sotto le rispettive dirigenze le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio. Tale riorganizzazione costituisce l’ultimo passo del piano di dimensionamento scolastico avviato già nel 2011 con cui il Comune di Bacoli attua il criterio della verticalità. L’intento dell’amministrazione è di far seguire a questo primo passo un’efficace azione di revisione e ristrutturazione degli edifici scolastici, conformandoli alle norme vigenti. In tal senso è stato emanato un bando volto proprio alla redazione di un piano di adeguamento della rete scolastica «Con questa modalità si giungerà ad avere una visione completa della rete scolastica evidenziando criticità e punti di forza e a mettere in atto tutte le misure necessarie per migliorarla» afferma il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano.
      Nella redazione del piano di adeguamento i parametri di valutazione dovranno tener conto anche di componenti sociologiche, economiche e urbanistico-geografiche in relazione alla platea scolastica di riferimento. Con il nuovo piano si intende inoltre portare avanti anche l’istituzione di un asilo nido fortemente voluto dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Flavia Guardascione che spiega «I cambiamenti economico-sociali investono anche la nostra città facendo emergere nuove esigenze delle famiglie a cui la scuola deve far fronte, per questo crediamo che la nascita di un asilo nido, rivolto alle donne che lavorano, sia ormai impellente ed inderogabile»
      Intanto l’anno scolastico 2012-2013 si apre con alcuni interventi di manutenzione straordinaria, resi possibili grazie all’individuazione di fondi ad hoc, che in particolare hanno riguardato la scuola di cappella B e la palestra della Plinio il Vecchio, che con il nuovo piano sarà la scuola destinataria di una ristrutturazione totale. «In un secondo sopralluogo fatto ad agosto insieme con l’ufficio tecnico presso Cappella B abbiamo rilevato una situazione di potenziale pericolo nel distacco di intonaci dai cornicioni, che abbiamo deciso di rimuovere e ripristinare, sebbene a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico, un forte ringraziamento va a tutta la macchina comunale e agli uffici di competenza per l’instancabile impegno dimostrato nel mese di Agosto» conclude l’Assessore.
     Sempre in queste ultime settimane si è conclusa anche la procedura di affidamento di incarico per la ristrutturazione della scuola primaria di Miseno, i cui lavori cominceranno nel giro di una-due settimane. Il Sindaco e l’Assessore inoltre giovedì scorso hanno promosso un incontro nella casa comunale con i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi bacolesi proprio per condividere prospettive e carenze; tra gli aspetti presi in considerazione vi è la consapevolezza di potenziare la manutenzione ordinaria delle scuole per cui l’amministrazione ha disposto un’apposita squadra di operatori. Tra i punti di forza è la riattivazione del servizio mensa, per cui a giorni sarà predisposta un apposito bando di gara.
     Infine, da parte del Sindaco e dell’Assessore «Un forte in bocca al lupo a tutti gli studenti di Bacoli che si accingono a iniziare il nuovo anno scolastico»
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale
Gennaro Del Giudice
a cura del collaboratore per la Comunicazione Istituzionale: Martedì, 11-Set-2012
 
 
 
Il Sindaco comunica
 
 
 
CONTATTI
Casa Comunale
Via Lungolago 4
80070 - Bacoli (NA)
Tel: 0039 081 855.31.11
Fax: 0039 081 523.45.83
N. Verde: 800235763
Cittą di Bacoli
Posta certificata
WebMaster
Scrivici per i tuoi suggerimenti
 
 
Settore Comunicazione Istituzionale   Servizio Comunicazione on-line