PIANO URBANO TRAFFICO

 
PIANO URBANO TRAFFICO
Proposta di aggiornamento

    L’aggiornamento del Piano Urbano Traffico del Comune di Bacoli, per il biennio 2013-2015, si propone di sottolineare e rendere incisivo il concorso delle linee di intervento sulla mobilità urbana e dei provvedimenti di regolazione della circolazione nella realizzazione di un sistema di sicurezza urbana integrata.
    Il D.lgs.112/98, all’art.159, sancisce che “Le funzioni ed i compiti amministrativi relativi all’orine pubblico ed alla sicurezza pubblica concernono le misure preventive e repressive dirette al mantenimento dell’ordine pubblico, inteso come il complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari sui quali si regge l’ordinata e civile convivenza della comunità nazionale, nonché alla sicurezza delle istituzioni, dei cittadini e dei loro beni”.
    Le norme che regolano la vita civile, nel contesto locale, sono essenzialmente collegate “alle misure dirette ad evitare danni o pregiudizi che possono essere arrecati ai soggetti giuridici ed alle cose nello svolgimento di attività….senza che risultino lesi o messi in pericolo i beni gli interessi tutelati in funzione dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica”.
     È chiaramente visibile quanto le azioni tese al miglioramento delle condizioni di vivibilità, della convivenza civile e della coesione sociale, siano azioni tipiche delle funzioni amministrative gestite dai comuni. È proprio nell’alveo della sicurezza urbana integrata che si inserisce l’aggiornando Piano Urbano del Traffico della Città di Bacoli. Il PUT si caratterizza per il fatto d’essere al contempo strumento per il miglioramento delle condizioni di circolazione e di sicurezza stradale, ma, soprattutto, complesso di azioni strategiche che l’Amministrazione Comunale si propone di mettere in campo per garantire livelli auspicabili di sicurezza urbana.

Il Comandante della P.M.
Ten.col. Dr.ssa Marialba Leone
 
    Cari concittadini,
i problemi legati alla viabilità nel nostro territorio costituiscono sicuramente una delle problematiche storicamente più rilevanti che affliggono tutti noi e rappresentano un deterrente per molti visitatori o turisti che si apprestano a visitare le bellezze della nostra penisola flegrea.
    Oltre agli obblighi di legge, sentiamo la responsabilità sociale di raggiungere, con particolare impegno e coinvolgendo l’intera cittadinanza, l’obiettivo di migliorare la mobilità sul nostro territorio. Pertanto abbiamo avviato la redazione dell’aggiornamento del “Piano Urbano del Traffico” del Comune di Bacoli e ci accingiamo a presentare alla Città una prima bozza.
     Questo nuovo piano generale consiste in una proposta per i cittadini e segue un iter partecipativo, al fine ultimo dell’adozione di un piano definitivo e che tenga conto delle osservazioni poste da chi vive il territorio, ovviamente e compatibilmente con la fattibilità tecnica che sarà espressa dai tecnici del traffico.
     Al Piano Generale del Traffico Urbano di breve periodo, seguiranno i piani particolareggiati esecutivi e relativi ad ambiti territoriali più ristretti di quelli dell'intero centro abitato (circoscrizioni, settori urbani, quartieri o fasce di influenza di singoli itinerari della viabilità principale) e verranno elaborati rispettando il programma generale di esecuzione del PGTU.

L’Assessore alla P.M.
Dott. Giuseppe Scotto di Vetta



 

 

a cura del Settore Polizia Municipale: Giovedì, 17-Gen-2013
 
 
 

P.U.T. - HOME PAGE

Documentazione

  • Relazione tecnica -illustrativa (7,249 MB)


  • Regolamento viario e relative tavole (0,995 MB)


  • Modello di assegnazione del traffico (14,354 MB)


  • Conteggi di traffico (8,339 MB)


  • Indagine sulla sosta (3,648 MB)


  • Interviste ai conducenti (2.326 MB)


  • Analisi dell'incidentalità (1,344 MB)


  • Tavole (28,225 MB)



  •    IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO (Piano vigente)
     
     
    CONTATTI


    Comando
    Polizia Municipale

    Via Gaetano De Rosa 125
                    80070 - Bacoli (NA)
    Tel: 081/855.32.91
            081/523.40.57
    Fax: 081/523.40.40
    Polizia municipale
    Centro operativo

    Ufficio contravvenzioni
    Pec:
    polizia municipale

    Referente
    Il referente per la sezione " P. M. " del sito è l'Ass.te Vincenzo Giordano
     
     
    A cura del Settore Polizia Municipale   Copyright © Comune di BACOLI